La ghostwriter freelance che stavi cercando

Ciao, piacere di conoscerti! Sono Silvia Novelli, la tua personal branding ghostwriter.
Scrivo per te il libro che fa brillare il tuo brand. Racconto la tua storia e il tuo business con libri, ebook, articoli di blog, testi per siti web e post per i social media.

Il mio percorso professionale

Ti racconto qualcosa su di me e su come sono arrivata qua.

Dopo il Liceo Classico ho proseguito gli studi con la Laurea Triennale in Scienze Politiche – indirizzo Media e Giornalismo a Firenze, poi la laurea specialistica in Brand Management all‘Università IULM di Milano.

La scrittura è sempre stata il mio mezzo di espressione preferito e negli anni l’ho declinata in tante forme diverse: giornalismo cartaceo e digitale, blog, testi per siti web, copy per social media, ebook e libri.

Sulla carta d’identità ho scritto giornalista – sono pubblicista dal 2013, iscritta all’ODG della Lombardia – anche se questa definizione oggi abbraccia solo una parte del lavoro che faccio.

Tra le riviste per cui ho scritto ci sono L’Officiel Italia, The Fashionable Lampoon, Life in Bulgari (house organ di Bulgari), A million steps di Velasca, Artribune, Repubblica, Linkiesta, GIOIA, Donna Moderna, MilanoToday. Ho fatto anche una breve esperienza in tv nella redazione di Sky Tg24.

Mi sono occupata di lifestyle, moda, lusso, viaggi e attualità, e ho realizzato interviste approfondite a personaggi del mondo dell’arte, dello spettacolo e dell’imprenditoria. Dal giornalismo, nel mio lavoro di ghostwriter freelance mi porto dietro la curiosità e la passione per le domande.

Poi, per la classica serie di coincidenze – e dopo una parentesi in agenzia come copywriter – sono approdata al ghostwriting.

Anni di interviste come giornalista mi hanno insegnato l’arte dell’ascolto e la capacità di cogliere molteplici voci, mentre la mia curiosità mi porta a voler conoscere la storia che sta dietro alle persone, la loro voce autentica e le motivazioni profonde.

Nel mio lavoro faccio attenzione ai dettagli, trovo connessioni, guardo le cose da più punti di vista, creo ordine dal caos e metto insieme i “pezzi” di racconto per realizzare contenuti unici, in cui chi si è affidato a me si riconosca davvero – che si tratti di un articolo di blog, un post social, un’intervista, un ebook o un libro.

Molte delle persone che ho intervistato da giornalista e per le quali ho lavorato come ghostwriter o editor mi hanno detto di aver ritrovato la loro voce nei miei testi.

Nel tempo, ho messo a punto l’approccio di “personal branding ghostwriting”, dove applico la mia visione umanistica al branding: se ti affiderai a me, scriveremo un libro che ti permetterà di posizionarti nel tuo settore grazie alla tua storia unica, alla tua vera voce e al tuo messaggio più forte.

I valori che guidano il mio lavoro come ghostwriter sono semplici e chiari: ascolto, discrezione, tatto, etica e rispetto. Ah: e gentilezza! Penso che questa sia la base quando si va a lavorare con la storia delle persone.

Sono convinta che tutti abbiano un proprio punto di unicità che può essere interessante per gli altri: ciò che amo di più è trovarlo e raccontarlo.

Cosa fa uno scrittore freelance?

Ma esattamente cosa fa uno scrittore su commissione?

Come ghostwriter freelance aiuto brand, imprenditori e professionisti che vogliono raccontare in un libro la propria storia e le proprie competenze.

Scrivo manuali, libri autobiografici o storie d’impresa che permettono di veicolare il proprio personal brand e costruire un posizionamento come esperti di settore.

Lavoro anche come ghostwriter per ebook, testi per siti web, articoli di blog e post per i social media, ovvero tutti quei contenuti digitali necessari per consolidare una presenza online.

Quanto costa farsi scrivere un libro?

Un libro è un progetto importante, per l’autore e per il ghostwriter.

Sul costo di uno scrittore su commissione incidono diversi aspetti come la lunghezza del testo, la tipologia delle fonti fornite, la difficoltà della materia e l’esperienza di chi scrive.

E proprio perchè andiamo a lavorare con qualcosa di molto delicato – la tua storia, il tuo manuale, il libro che porterà la tua firma – si tratta di un progetto che richiede tempo, pazienza, collaborazione.

Il mio lavoro come ghostwriter freelance è costruito su misura per ogni cliente e fatto con cura e attenzione al dettaglio. Per questo ciascun progetto prevede una quotazione personalizzata. Contattami per avere il tuo preventivo!

I vantaggi di lavorare con uno scrittore su commissione

Ecco che cosa posso fare per te:

Scrivere il tuo libro autobiografico o la storia della tua azienda, il manuale o il saggio che ti permetterà di condividere le tue esperienze e competenze, posizionandoti come un’autorità nel tuo settore.

Scrivere come ghostwriter ebook o pdf a scopo di marketing o creare i testi per i tuoi freebie.

Realizzare un piano editoriale per il tuo blog e scrivere articoli SEO friendly.

Revisionare come ghostwriter ed editor i tuoi testi e aiutarti a migliorarli.

Creare testi coinvolgenti per i tuoi social: Facebook, Instagram, Linkedin.

Quale messaggio vuoi dare al mondo?
Insieme possiamo comunicarlo al meglio!

Le parole dei clienti

Sono Tamara e mi occupo di progettare loghi e identità visive per imprenditrici e piccole attività.
Quando ho conosciuto Silvia avevo tante idee che facevo una grande fatica a concretizzare in buoni contenuti scritti. Parlare del mio lavoro per me è fondamentale e più mi sforzavo nella scrittura, più mi sentivo impantanata, come se non mi stessi muovendo in nessuna direzione. Avevo perso la scintilla e l’entusiasmo nel raccontare il mio lavoro e naturalmente anche la costanza nella pubblicazione dei contenuti.
Grazie all’aiuto di Silvia per fortuna tutto questo è un ricordo! Mi ha prestato le sue lenti e mi ha aiutata a individuare aspetti che avremmo potuto migliorare insieme in un lavoro sinergico. Silvia è riuscita a indossare i miei panni e soprattutto il mio tono di voce, che era la cosa che temevo potesse essere più difficile! E invece con il suo prezioso aiuto ora la mia comunicazione è più fluida, coerente, costante… e sembrerà strano ma la sento più mia di prima! 🙂 Quando ricevo le bozze dei suoi post mi si illuminano gli occhi perché leggono proprio ciò che avrei desiderato scrivere io stessa. Dalla sua tastiera sono nati post che amo moltissimo e nei quali mi riconosco pienamente.

Tamara Berlaffa

Graphic designer

Sono Enrico e sono un fotografo.
Per migliorare la mia visibilità online avevo bisogno di tenere costantemente aggiornato il blog del mio sito web e non avevo nè il tempo nè le competenze specifiche per farlo.
Per questo motivo mi sono rivolto a Silvia.
Insieme abbiamo valutato le tematiche di maggior interesse per la mia attività da sviluppare negli articoli e poi Silvia ha puntualmente redatto gli articoli che sono andati a completare e aggiornare il blog.
La collaborazione è stata molto positiva e non posso che consigliare i suoi servizi di copywriting e ghostwriting!

Enrico Mingardi

Fotografo

Sono Ilaria e sono una studentessa.
Ho deciso di scrivere un libro in seguito ad alcuni eventi particolari accaduti nella mia vita.
Avevo tantissime idee, pensieri ed emozioni che però non riuscivo a incastrare armoniosamente, non essendo una scrittrice. Avevo bisogno di qualcuno che mi indirizzasse nella strada giusta e mi aiutasse con l’editing e la revisione dei miei testi.
Grazie a Silvia e al suo lavoro sono riuscita a portare avanti il mio progetto di scrittura, mettendo insieme tutti i pezzi del puzzle nel modo più efficace possibile. Oltre ad essere molto competente, Silvia è una grande ascoltatrice ed è molto disponibile. La guida e il supporto che ho ricevuto nel processo di scrittura sono stati fondamentali e il risultato è un libro pieno di emozioni, strutturato e armonioso.

Ilaria Scibilia

Autrice del libro “Avrò cura di noi”

Sono Carla e sono un’imprenditrice nel settore immobiliare.
Dopo oltre 25 anni di carriera e crescita in quest’ambito, ero arrivata a un punto in cui volevo esplorare altri orizzonti, in particolare propormi come speaker e formatrice. Per raggiungere questo risultato avevo bisogno di affermare la mia posizione nel settore e per questo ho deciso di scrivere un libro.
Con Silvia abbiamo lavorato al libro per alcuni mesi, confrontandoci costantemente attraverso call su Skype, e ciò che ho apprezzato particolarmente è stata la sua capacità di tirarmi fuori proprio quello che avrei voluto scrivere. Avevo tanto da raccontare ma difficoltà nell’organizzare il materiale, e grazie al confronto costante sono riuscita a creare un libro che è poi stato pubblicato da una casa editrice specializzata in testi di settore.
Il libro che abbiamo scritto mi rispecchia al 100% e non posso che consigliare Silvia a chiunque voglia scrivere un libro basato sulla sua storia imprenditoriale o professionale!

Carla L.

Imprenditrice

Sono Beatrice e mi occupo di consulenza d’immagine. Qualche mese fa mi sono trovata alle strette con il libro che dovevo pubblicare e per il quale avevo già firmato un contratto con una casa editrice.
Il lavoro di scrittura richiede tempo ed energie e, anche se amo scrivere, sentivo un’enorme pressione a causa della scadenza imminente della consegna.
Ho conosciuto Silvia a un corso di formazione e – come nelle migliori delle sincronicità – ho capito che era la persona giusta al momento giusto!
Le ho chiesto se poteva aiutarmi con alcuni capitoli del libro. Avevo già del materiale da cui partire e il lavoro è andato spedito! Mi è sembrato davvero di aver incontrato il mio angelo custode in quel momento così stressante ma anche così importante della mia carriera.
Il libro è uscito ed è stato un successo! La ricontatterò sicuramente in futuro.

Beatrice G.

Consulente d’immagine

Silvia mi ha supportato in diverse circostanze per la produzione di contenuti di comunicazione per la promozione della mia attività professionale e devo dire che sin dal primo istante ho avuto la conferma sia della sua abilità di entrare in grande empatia con il proprio interlocutore, che di una notevole capacità nel perseguire gli obiettivi desiderati attraverso una grande padronanza delle tecniche di scrittura ed indicizzazione. Mi sento di raccomandare i suoi servizi senza alcuna esitazione a tutti coloro che vogliano alimentare la propria presenza online e offline attraverso la creazione di contenuti di qualità.

Daniele Fuligno

Export Manager

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter e scarica il freebie che ho preparato per te!

Ti scriverò periodicamente per aggiornarti sugli articoli che pubblicherò sul blog, sul dietro le quinte del mio lavoro, su nuovi servizi, promozioni e sconti dedicati agli iscritti e… per chiacchierare a ruota libera di scrittura, libri, personal branding e comunicazione digitale. Ti aspetto!