Articoli di blog: uno spazio di conversazione e approfondimento

Il blog è lo spazio digitale in cui ti esprimi, diffondi le tue idee e fai conoscere il tuo business. E no: il blog non è morto! Anzi, è più vivo che mai.

Se sui social media puoi fornire solo brevi “pillole” di contenuto, sul blog puoi invece approfondire e dare al tuo pubblico contenuti di maggior valore che rimarranno in circolazione molto più a lungo di un post social, creando con chi ti legge una duratura relazione di fiducia.

Investire tempo ed energie nella cura del blog è un impegno in grado di portarti molto, molto valore nel lungo termine.

Perché affidarsi a un copywriter per blog

Per ottenere tutti i vantaggi che il blog aziendale è in grado di offrire è fondamentale che sia costantemente aggiornato, tenuto vivo con articoli belli e interessanti che permettano alle persone di trovare risposte alle loro domande, riconoscendoti come punto di riferimento nel tuo settore.

E questa è una grande sfida per professionisti e imprenditori che hanno un lavoro a tempo pieno, giornate sempre troppo corte e zero tempo da dedicare alla scrittura. Magari ami anche scrivere e vorresti occuparti in prima persona degli articoli di blog, inizierai con i primi articoli e tanta buona volontà, e poi inevitabilmente mollerai il colpo perché il lavoro di scrittura di articoli ottimizzati SEO richiede tempo, studio, programmazione e strategia.

Purtroppo per molti imprenditori riuscire a gestire il blog e mantenerlo aggiornato è un’impresa epica: creare un piano editoriale sensato, allineato alle esigenze di marketing, decidere quali keyword utilizzare, reperire le informazioni, scrivere i testi, revisionarli e pubblicarli sono tutte operazioni che non si possono lasciare al caso, o all’ora buca fra un impegno e l’altro. Ci vuole pianificazione, e quella puoi averla solo se ti affidi a un professionista della scrittura per il web.

Per questo, il miglior investimento che puoi fare per il tuo blog è affidarti a un blog copywriter che scriva al posto tuo, con la tua voce.

Perché il blog
è uno strumento fondamentale per il tuo brand

Un blog aziendale ben gestito ti permette di:

1.

Portare traffico al tuo sito web e ottenere più visibilità.

Grazie all’uso strategico delle keyword e a contenuti pertinenti e interessanti, il blog contribuisce al posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca e ti permette di “essere trovato” dalle persone che cercano i servizi o i prodotti che offri. In sostanza, gli articoli del blog sono il mezzo ideale per portare traffico qualificato al tuo sito.

2.

Potenziare il tuo branding.

Il blog aziendale ti consente di farti conoscere meglio dalle persone, approfondire i temi che ti stanno a cuore in un’ottica di storytelling, fornire informazioni di valore e far conoscere i tuoi servizi. Tutto ciò rafforza l’affidabilità del tuo brand agli occhi dei tuoi clienti e dei clienti potenziali.

3.

Acquisire contatti.

Grazie agli articoli del blog puoi raccogliere contatti di potenziali clienti, invitandoli ad iscriversi alla tua newsletter. Ciò avverrà – chiaramente – solo a patto di fornire valore con i tuoi contenuti e generare fiducia in chi legge. Ogni utente che arriva al tuo sito grazie al blog rappresenta quindi un’occasione di lead generation. Inoltre, un post sul blog rimarrà online finché tu vorrai – potenzialmente anche per sempre – continuando a portare al sito nuovi utenti e potenziali clienti.

4.

Avere più materiale per i social.

Gli articoli del tuo blog costituiranno una base di contenuti che potrai poi rielaborare in pillole più brevi da declinare su social e newsletter. Perché quando si tratta di contenuti non si spreca niente! Questo ti faciliterà anche nella creazione dei contenuti per gli altri canali di comunicazione, generando una sinergia che alimenterà la forza del tuo messaggio e l’interesse della tua community.

5.

Infine, vale la pena ricordare che il blog sul tuo sito – il sito per il quale hai pagato un dominio e un hosting – è un canale di tua proprietà, mentre sui social media siamo tutti “ospiti”. I contenuti del blog, dunque, sono al sicuro dai capricci dell’algoritmo e delle piattaforme di social media, e non corrono il rischio di essere penalizzati o oscurati. Insomma, gli articoli di blog sono una garanzia nel tempo!

Il mio servizio di copywriter per blog

Se deciderai di scegliere me come copywriter per il tuo blog, inizieremo definendo gli argomenti per il blog e creando un piano editoriale basato sulle tue esigenze di marketing, sui servizi che offri, sulla tua personalità e il tuo stile e naturalmente sull’analisi delle parole chiave più competitive.

Poi, con il supporto del mio team di copywriter SEO cureremo tutti i testi dei tuoi articoli – ottimizzati per la SEO – con la cadenza che stabiliremo insieme in base alle tue esigenze di comunicazione.

Nella mia esperienza come blog copywriter mi sono occupata di blog aziendali di ogni tipo: dalla fotografia all’immobiliare, dall’alimentazione al viaggio, dalla moda all’ottica. Posso scrivere sia testi editoriali, divulgativi e “lifestyle” che articoli più tecnici, purché siano reperibili fonti adeguate: una delle mie specialità è trasformare concetti complessi in testi facilmente comprensibili dal pubblico.

Se sceglierai di affidarti a me non dovrai più impazzire cercando di incastrare la scrittura fra un cliente e l’altro, in pausa pranzo o a fine giornata: ogni mese avrai i testi dei tuoi articoli già pronti!

Io e il mio team ci prenderemo cura del tuo blog e tu non ti troverai più nella condizione di non sapere cosa pubblicare.

Se invece ami scrivere, riesci a gestire le pubblicazioni ma non sei sicuro che i tuoi testi siano davvero efficaci, posso aiutarti anche solo con l’editing e la revisione dei testi del tuo blog aziendale. Gli darò quella lucidata finale che li farà brillare più che mai, rendendoli una calamita per i tuoi potenziali clienti.

Fai il primo passo

verso il tuo nuovo blog

Sei pronto a raggiungere i tuoi potenziali clienti grazie a un blog costantemente aggiornato e ben ottimizzato? Lavoriamo insieme!

Contattami per raccontarmi il tuo progetto e avere un preventivo personalizzato: le tariffe per la scrittura di testi web non sono fisse ma vanno sempre definite sulla base del singolo progetto. Oppure controlla la mia agenda e prenota una call conoscitiva gratuita di 20 minuti per capire se posso fare al caso tuo come copywriter per blog. Non vedo l’ora di sapere di più sulla tua attività e di iniziare a scrivere articoli per il tuo blog!