Ghostwriting:
facciamo luce sullo scrittore “ombra”
“Ghostwriting”: una parola che evoca nella maggior parte delle persone qualcosa di misterioso, nascosto, segreto… Chi sarà mai questo scrittore fantasma?
Una delle mie missioni è fare luce sulla figura del ghostwriter, renderla meno nebulosa e illuminarla, delinandone i contorni e chiarendone il ruolo. Perché non è niente di strano, ma una figura con una sua professionalità ben precisa.
Cosa fa il ghost writer?
Letteralmente, il significato di ghostwriter è “scrittore fantasma”, uno scrittore su commissione che scrive libri – in genere manuali, saggi o autobiografie – per altre persone.
Se il ghostwriter in Italia è una figura professionale ancora poco conosciuta, nel mondo anglosassone – sempre un passo avanti a noi – il ghostwriting è sdoganato da tempo, e molti ghostwriter sono portati allo scoperto, come J.R. Moehringer, scrittore Premio Pulitzer e ghostwriter di biografie di estremo successo come Open di Andrè Agassi e L’arte della Vittoria di Phil Knight, fondatore della Nike.
Dietro ai libri dei personaggi più famosi – imprenditori, sportivi, influencer – c’è quasi sempre un ghostwriter. Perché, diciamocelo: se sei Andrè Agassi o Phil Knight, avrai già un bel da fare a portare avanti il tuo successo. Anche scriverlo in un libro, forse, sarebbe troppo!
Ma il ghostwriting non riguarda solo i libri.
Oggi i contenuti digitali sono fondamentali.
Se sei un imprenditore o un libero professionista e vuoi stabilire il tuo personal brand e consolidare il tuo posizionamento online come esperto di settore, non puoi prescindere dal produrre contenuti per le persone che ti seguono.
Per costruirti un pubblico interessato e affermare il tuo brand devi offrire un valore alle persone, e i contenuti sono la chiave per farlo: dai testi di social media agli articoli dei blog, dalle pagine del sito alle guide in pdf scaricabili, fino ai veri e propri libri, c’è tanto da scrivere. E so che non hai tempo per farlo!
Se sei un professionista nel tuo settore – o ti impegni quotidianamente per diventarlo – avrai già giornate da mille ore e il tempo per scrivere i post del tuo blog dovresti forse toglierlo al sonno! Figuriamoci quello per scrivere un libro…
Per creare contenuti con costanza ci vuole metodo, strategia e pianificazione: per questo esistono ghostwriter ed editor.
Per questo ci sono io con i miei servizi di ghostwriting!
Come funziona il ghostwriting?
Ogni professionista sviluppa il proprio metodo. Per quanto mi riguarda, come ghostwriter freelance utilizzo un approccio umanistico al ghostwriting per il business: se ti affiderai a me, non scriveremo un libro “markettaro”, ma un testo autentico, basato sulla tua storia unica.
Ecco come farsi scrivere un libro: tu mi racconti la tua storia o quella della tua azienda, io scrivo.
Tu mi racconti le tue esperienze e competenze, io scrivo. Oppure mi fornisci del materiale e delle fonti a cui attingere… e io scrivo! O ancora: decidiamo insieme gli argomenti di cui parlare nel blog della tua attività, e io scrivo.
In pratica, è un approccio win-win: tu ci metti le idee, io – e i miei collaboratori – la scrittura. Perché so che hai la testa piena di idee, ma il difficile è trasformarle in parole che filino su un foglio Word. Questa è la mia specialità!
Mi dici qual è il tuo progetto, se hai già firmato con un editore per la pubblicazione del tuo libro oppure vuoi pubblicarlo in self publishing, e insieme definiamo l’idea editoriale, una struttura che funzioni per il testo, gli obiettivi e il tuo target di pubblico.
- Ci sarà una fase di raccolta del materiale: in genere lavoro con call via Zoom o incontri dal vivo in cui faremo delle vere e proprie interviste, da integrare con i materiali che mi fornirai (più materiale di partenza avrò, meglio è!), messaggi vocali e tutto ciò che la tecnologia mette a disposizione.
- Solo dopo questa fase arriverà la fase di scrittura vera e propria, durante la quale condividerò tempestivamente con te i testi man mano che saranno pronti, in modo da capire subito se stiamo andando nella direzione giusta, se la voce è azzeccata o se bisogna aggiustare il tiro.
Per uno scrittore su commissione che si occupa di progetti lunghi come i libri, questo confronto e allineamento costante permette di lavorare in tranquillità, certi che il prodotto finale risponderà alle aspettative di entrambi.
Ogni nuovo progetto è per me uno stimolo a scoprire nuovi mondi!
Grazie alla mia esperienza variegata, a un team di collaboratori selezionati con cura e alle potenzialità delle ricerche sul web, sono in grado di offrire servizi di ghostwriting in molteplici settori, dai più divulgativi ai più tecnici.
Nel corso degli anni ho aiutato con i loro libri professionisti di ambiti come marketing, vendite, gestione aziendale, immobiliare, ristorazione, turismo, galateo, psicologia… solo per farti alcuni esempi.
Nei miei servizi di ghostwriting sono comprese anche le fasi di editing e correzione di bozze, per le quali collaboro con altri professionisti della filiera editoriale, perché un libro è un prodotto complesso che per riuscire al meglio ha bisogno di più “occhi”. Ecco come si fa a scrivere un libro di successo: affidandosi a professionisti del settore.
Inoltre, se decidi di pubblicare in self publishing, posso aiutarti a farlo tramite miei collaboratori esperti proprio in questo (con quotazione a parte).
A questo punto, forse ti starai chiedendo quanto tempo ci vuole per scrivere un libro.
Come puoi immaginare, ogni progetto editoriale è una storia a sé: le variabili che possono incidere sul tempo di lavorazione sono molte, comprese la tua disponibilità alle interviste, alla fornitura di materiale e alla revisione dei capitoli. In linea generale, se tutto fila liscio posso consegnarti il testo in circa 3 mesi.
Infine, vale la pena specificare che il punto fondamentale su cui si basa il contratto per ghost writer è: riservatezza. Discrezione, privacy e tatto sono tra i miei valori chiave e affidandoti a me avrai la certezza che la tua storia sarà in buone mani. Una volta completato e approvato il testo, il mio nome non comparirà nel libro e i diritti del testo saranno interamente tuoi.
Quando serve un ghostwriter?
Risposta breve: tutte le volte in cui vuoi scrivere qualcosa ma non hai tempo o competenze per farlo.
Potrebbe trattarsi anche dell’idea per un romanzo, ma io non mi occupo di ghostwriting per fiction, bensì di manuali, autobiografie imprenditoriali o storie d’impresa. Naturalmente posso aiutarti anche nel caso in cui tu abbia già un libro avviato ma ti sia bloccato strada facendo!
Ci sono ghostwriter anche dietro ai post di un blog aziendale ben curato, o dietro i post per i social network, che ormai sono sempre più dei microblog e devono parlare di te, dei tuoi valori e obiettivi, con la tua voce autentica.
Quanto costa farsi scrivere un libro?
A questa domanda non esiste una risposta standard: i prezzi di un ghost writer sono variabili in base a fattori come la difficoltà del progetto, l’esperienza dello scrittore e le fonti fornite.
Nei miei servizi di ghostwriting la base di partenza per la scrittura di un libro è di circa 3000 euro + IVA (inclusi editing e correzione di bozze), ma il preventivo verrà sempre creato ad hoc in base al singolo progetto.
Vuoi saperne di più o semplicemente capire se può esserci sintonia tra noi?
Controlla la mia agenda e fissa una call conoscitiva gratuita di 20 minuti!
Oppure contattami attraverso il form e raccontami la tua idea: ti risponderò con maggiori informazioni e un preventivo personalizzato.
Servizi di ghostwriting
Con i miei servizi di ghostwriting aiuto imprenditori e professionisti che vogliono scrivere un manuale, un libro autobiografico o una storia d’impresa, oltre a tutti quei testi digitali che consentono di veicolare il proprio personal brand: testi per siti web, articoli di blog, ebook e post social.
Scrittura libri e ebook
Posso scrivere per te un manuale, un libro autobiografico o la storia della tua azienda, testi che ti permetteranno di consolidare il tuo posizionamento come esperto di settore.
Lavoro anche come ghostwriter per ebook più brevi da vendere sulle piattaforme digitali in self publishing, pdf a scopo di marketing o freebie da regalare ai tuoi follower. Scopri il servizio!
Personal branding
Un libro di business – un manuale o un’autobiografia imprenditoriale – è uno strumento prezioso per costruire il proprio personal brand, farsi conoscere ed emergere rispetto ai competitor, consolidando il posizionamento come esperti di settore.
Grazie al mio servizio di scrittura di libri e ebook ti aiuterò a passare dai sogni ai fatti, dalle idee alle parole, e a far diventare il tuo libro una realtà concreta che ti permetterà di trasmettere al pubblico il tuo messaggio.
Sei interessato ai miei
servizi di copywriting e ghostwriting?
Contattami subito per fissare un appuntamento o per ricevere informazioni