Piano editoriale social: il segreto per un flusso costante di contenuti

Quando si apre una pagina Facebook, un profilo Instagram o un account Linkedin, in genere si è pieni di belle speranze e buona volontà, un po’ come quando, il lunedì, si decide di mettersi a dieta.

Si inizia a pubblicare un post al giorno, poi per qualche giorno il lavoro ci risucchia e il profilo social rimane vuoto. Così si ricomincia ma si è perso il ritmo, e in breve tempo ci si ritrova a non sapere più cosa pubblicare. Fino a che, puntualmente, si molla il colpo.

Se è capitato anche a te non preoccuparti: è una situazione diffusa!

Per un professionista che deve portare avanti con alti risultati la propria attività, gestire anche dei canali social al meglio è un’impresa ardua, soprattutto se non c’è una strategia alla base, se non è stato creato, a monte, un piano editoriale social.

Perché è importante avere un piano editoriale per i canali social

Ma che cos’è un piano editoriale social? Molto semplicemente, è un documento su cui si pianifica la pubblicazione dei contenuti per i vari social media, in genere a cadenza mensile.

Crearlo è importante perché permette innanzitutto di stabilire quali post pubblicare con un’ottica strategica, decidendo quali argomenti trattare, quali format o rubriche creare, quali lanci commerciali associare eventualmente ai post a seconda del periodo dell’anno, e poi permette di avere i contenuti sempre pronti in anticipo per la pubblicazione.

Il vantaggio di avere un piano editoriale social è che per un periodo di tempo non dovrai più trascorrere ore a chiederti: “che cosa pubblico oggi?”. Ti basterà controllare il piano per saperlo!

A chi affidare lo sviluppo del piano editoriale e dei contenuti social

Quando si parla di contenuti per i social parliamo di post per Facebook o per LinkedIn, post per Instagram, video, reel o caroselli.

Per presidiare i social network in modo professionale è fondamentale avere il supporto di un copywriter professionista. Spesso, su social come ad esempio Instagram, si pensa che il copy sia in secondo piano e si punta alla bella foto o alla grafica carina, ma l’immagine è solo l’aggancio: se poi una persona non trova della sostanza nel post, non si fidelizzerà al tuo profilo e non si incuriosirà oltre.

È nei copy che puoi veicolare le tue competenze e i tuoi valori, la tua personalità e la tua voce. Per questo non puoi lasciarli al caso e hai bisogno di affidarti a un copywriter esperto.

I miei servizi di social copywriting

Con il mio servizio di social copywriting posso creare per te il piano editoriale mensile dei tuoi canali e i contenuti testuali dei vari post, compresi format specifici dei singoli canali come reel e caroselli.

Innanzitutto, decideremo insieme su quali social vale la pena concentrarsi, perchè, ti svelo un segreto: non potrai stare (bene) su tutti!

Con i tuoi account personali puoi stare dove vuoi, ma come brand o professionista devi scegliere quali canali presidiare, e in genere saranno uno o due.

Il tuo business è prevalentemente visivo? Via libera a Instagram!
Il tuo business è B2B o vendi servizi? Punta su Linkedin!
Il tuo pubblico è generalista e trasversale alle fasce di età? Stai su Facebook!

Una volta definito su quali social media vuoi stare stabiliremo insieme i tuoi obiettivi – ad esempio brand awareness, traffico verso il sito web o vendite –, il tuo target di riferimento – cioè le persone a cui vuoi rivolgerti – e infine creerò un piano editoriale su misura per te.

I servizi

Piano editoriale Instagram

Instagram è il social visuale per eccellenza, ma non per questo la parte testuale è meno importante. Posso creare per te le caption (didascalie) dei tuoi post Instagram, i testi delle slide dei caroselli oppure i testi dei reel.

Tutto parte dall’analisi della tua attività, dei servizi che offri, della tua personalità e dei tuoi obiettivi su Instagram, dalle immagini che hai a disposizione o intendi creare, dopodichè progettiamo un piano editoriale in linea con gli obiettivi che vuoi raggiungere su questo social e con il mio team iniziamo a creare contenuti.

Il vantaggio per te? Non dovrai più impazzire cercando di capire cosa scrivere sotto una foto, o peggio pubblicare un’immagine con sotto una sfilza di hashtag perché non hai idea di come scrivere una didascalia che funzioni. Non preoccuparti: darò voce alle tue idee e le trasformerò in post social interessanti e accattivanti per i tuoi follower.

Piano editoriale Facebook

Il tuo social preferito è Facebook? Hai deciso che vuoi concentrarti lì? Benissimo! A partire dalle tue esigenze di marketing, dalle tue attività e dai tuoi prodotti o servizi e naturalmente dal tuo target di riferimento andremo a creare un piano editoriale ad hoc per questo social, e poi a a sviluppare i singoli copy per i post.

Che tu preferisca un tono di voce informativo oppure più ironico, istituzionale oppure alla mano, creerò per te contenuti in cui ti riconoscerai e che sapranno agganciare i lettori.

Piano editoriale Linkedin

Per imprenditori e professionisti Linkedin è un social fondamentale e spesso sottovalutato. Si compila il profilo e si pensa che il lavoro sia finito lì, ma non è così. Linkedin è strategico per coltivare il proprio personal brand e il proprio professional brand, e per farlo è necessario condividere costantemente contenuti di valore con il proprio network.

Molte persone si limitano a repostare i contenuti di altri, o a pubblicare un post ogni due mesi quando hanno qualche idea o mezz’ora libera, ma così non costruirai mai un personal brand efficace.

È impossibile diventare un punto di riferimento senza una costanza nella pubblicazione.

Proprio per aiutare chi si trova in questa situazione, con il mio servizio di piano editoriale per Linkedin posso aiutarti a uscire dallo stallo, a definire un piano editoriale efficace per questo social e poi a creare i contenuti dei singoli post. Non rimarrai mai più a corto di parole.

Metti il turbo al tuo content marketing:

scrivimi o prenota la tua call

Vuoi finalmente sbloccare la tua comunicazione sui social? Lavoriamo insieme!
Consulta subito il mio calendario e fissa una call conoscitiva gratuita di 20 minuti, oppure contattami tramite il modulo che trovi qua sotto: raccontami quali sono le tue esigenze con i social network e ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno e un preventivo su misura per le tue esigenze. Ti aspetto!